La scelta delle porcellane per ristorante gourmet deve essere eseguita con estrema attenzione. Non si possono scegliere dei piatti qualunque: per garantire agli ospiti un’esperienza organolettica ottimale, e realizzare la perfetta mise en place, bisogna puntare sulla qualità! Servono piatti belli e resistenti, nonché capaci di mantenere le pietanze alla giusta temperatura. Ecco alcune indicazioni da considerare durante la scelta.
La porcellana perfetta per il tuo ristorante
La porcellana è un materiale ceramico realizzato dall'uomo miscelando differenti componenti quali caolino, quarzo e feldspati. Dopo varie lavorazioni e finiture, le aziende produttrici riescono a proporre prodotti caratterizzati da durezza, ottima resistenza all'abrasione, agli agenti esterni e agli agenti chimici. La porcellana è un composto molto amato proprio perché, grazie alle sue caratteristiche, permette di realizzare oggetti di vario genere, capaci di avvalorare ogni ambiente e di garantire numerose funzionalità.
Prediligere le porcellane per ristorante, al posto di prodotti di altri materiali similari, è quindi una buonissima idea. È una scelta che ti consentirà di portare nelle sale del tuo locale dei prodotti pratici, funzionali, affidabili e dotati di design di vario stile.
Porcellane per ristorante: il servizio ideale
Per un ristorante la porcellana dev’essere un elemento che permette di esaltare la portata servita, facendo in modo che questa possa essere vista come unica nel suo genere. Ecco perché durante la scelta del servizio non puoi lasciare alcun dettaglio al caso. Oggi come oggi si può scegliere tra piatti di diverse forme: quadrati, rettangolari, ovali, tondi… Si possono anche prediligere porcellane per ristorante dalle tonalità più pacate o più accese, più scure o più chiare.
Per puntare sulle migliori caratteristiche dovrai valutare diversi elementi come lo stile di arredo del tuo ristorante, la personalità del locale e la tipologia di cucina offerta. Ad esempio, per una cucina dal sapore di mare le forme un po’ più eccentriche e i colori vivaci sono ottimali. La porcellana dalla tonalità scura riesce ad esaltare i piatti estivi, ovvero quelli che godono di una colorazione viva. Per un ristorante gourmet dallo stile decisamente elegante, il bianco con decorazioni in basso rilievo può rivelarsi la scelta perfetta.
In ogni caso ricorda che è comunque consigliabile scegliere piatti che possano aiutare a creare dei contrasti. In questo modo gli occhi dei clienti verranno immediatamente colpiti e le pietanze portate in tavola potranno essere valorizzate come meritano.
La dimensione dei piatti
Oltre a forme e tonalità, è importante anche valutare la dimensione delle porcellane per ristorante che verranno usate nella sala del tuo locale. In questa circostanza è fondamentale optare per una versione che abbia una dimensione non eccessivamente grande. Un ristorante gourmet non offre porzioni abbondanti, ma esperienze organolettiche caratterizzate invece dall'esaltazione del gusto di ogni singola portata. Non è così? Proprio per questo è opportuno fare in modo che l’attenzione sia focalizzata sui cibi di qualità: il piatto dovrà essere un’elegante cornice della giusta dimensione.
La resistenza e la qualità estetica delle nostre porcellane per ristorante
I piatti devono essere belli e al tempo stesso godere di un certo grado di resistenza. Devono poter resistere nel tempo, all’usura e ai costanti lavaggi. Proprio per questo noi di Horecart abbiamo selezionato per te i migliori brand e prodotti del settore, perfetti per il tuo ristorante gourmet. Abbiamo scelto porcellane qualitative da un punto di vista tecnico, del design, dell’estetica e della funzionalità. Ceramica Vetrificata e Porcellana New Bone China, servizi di piatti colorati, di color bianco brillante o in avorio, decorati e non…
Nel nostro catalogo troverai prodotti caratterizzati da tante interessanti peculiarità, dovute principalmente alla vetrificazione e/o alla presenza di una rilevante percentuale di allumina nella composizione della pasta. Questo è ciò che rende i nostri prodotti resistenti agli urti, ma anche leggeri e idonei a rendere più agevole il servizio. Insomma, il nostro intento è fornirti eccellenti porcellane per ristorante gourmet, caratterizzate da un’altissima qualità. Non esitare a metterci alla prova!